
LSE DRAMA
LSE DRAMA.
LSE Drama è un progetto teatrale del Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Molfetta, parte del percorso Cambridge IGCSE Drama offerto nella scuola. Si tratta di un corso/collective in cui gli studenti sviluppano competenze di recitazione, espressività scenica, lingua inglese e collaborazione creativa attraverso la produzione di spettacoli in lingua inglese sotto la guida di un docente madrelingua (Andrew Sheldon).
LSE Drama ha diversi obiettivi educativi:
-
Potenziare la padronanza della lingua inglese attraverso il teatro, esercitando comprensione orale, dizione e performance scenica.
-
Sviluppare competenze teatrali: movimento, voce, espressività, proxemica (uso dello spazio scenico), livelli drammatici, ecc.
-
Favorire il lavoro di gruppo, la creatività, la fiducia in sé stessi e la presenza scenica.
-
Approccio internazionale, usando testi e tecniche del repertorio anglofono e contemporaneo.
Produzioni e spettacoli.
Gli studenti prendono parte a rappresentazioni teatrali in inglese, adattando opere o creando performance originali. Esempi recenti:
-
“Chaos” – spettacolo con scene interconnesse che esplorano temi come il caos e il significato dell’esistenza, presentato anche al festival Trame Contemporanee a Molfetta con regia di Andrew Sheldon.
-
“Metamorphosis” – adattamento drammatico ispirato all’opera di Kafka tramite il teatro fisico di Berkoff, presentato anch’esso a festival teatrali.
Questi lavori vengono talvolta portati anche in manifestazioni culturali e festival, offrendo agli studenti un’esperienza reale di palcoscenico.
Riconoscimenti e risultati
Il corso e le attività di Cambridge Drama di LSE Drama hanno ottenuto premi e riconoscimenti in rassegne teatrali scolastiche (es. “Skené”), con gli studenti che si sono distinti sia individualmente sia come gruppo per le loro performance creative.
Perché LSE Drama
- Migliora la conoscenza dell’inglese in modo pratico e coinvolgente.
- Sviluppa abilità artistiche e comunicative utili in molti percorsi (università, lavoro, comunicazione).
- Promuove teamwork, autostima e pensiero critico attraverso l’arte teatrale.

